Guida introduttiva alla pubblicità nei video di Youtube

Giacomo Cioja

I video occupano ormai una larga parte della nostra vita di tutti i giorni. Prova a pensare all'ultima volta che hai passato un giorno intero senza guardare alcun tipo di video (in televisione o su internet).

Le persone non guardano solo divertenti video sui gatti (anche se sono in molte che lo fanno). Molti uomini d'affari hanno capito la forza dei video nel creare notorietà e vendite.

Siccome Google possiede YouTube, la pubblicità in YouTube viene gestita tramite AdWords. Ed è sorprendentemente facile da usare. In questo articolo spiegherò come la tua attività può iniziare ad utilizzare questa forma pubblicitaria.

Leggi tutto

Come superare il (Not Provided) nelle informazioni sulle parole chiave in Google Analytics

Giacomo Cioja

Da un po' di tempo Google fornisce i risultati delle ricerche organiche effettuate sul suo motore di ricerca da chi è loggato in qualsiasi dei servizi che fornisce (vedi Google+, Adwords, Gmail, ecc.) in modalità sicura (https://). Questa decisione ha avuto un impatto immediato e drammatico per chi si occupa di analisi dati di traffico e ottimizzazione per i motori di ricerca.

Quello che avviene quando qualcuno effettua una ricerca in modalità sicura non è più disponibile. Quindi, invece di vedere le parole chiave che ha utilizzato per giungere al tuo sito, viene mostrato (not provided) che è completamente privo di informazioni utili.

Leggi tutto

Introduzione a Facebook

Giacomo Cioja

Ce la raccontiamo? O vogliamo fare sul serio?

Oggi purtroppo Facebook, come tutti i siti molti popolari, è utilizzato da spammer il più delle volte improvvisati che confondono il web marketing con le più insulse pratiche fondate soprattutto sul "disturbo" e l'interruzione.

Non è utile raggiungere tanta genet disinteressata a ciò che hai da offrire, bisogna intercettare, instaurare un rapporto ed intrattenere conversazioni solo con la gente che è davvero interessata a ciò che si fa, evitando qualunque genere di comunicazione che possa essere considerata invasiva e non richiesta.

Leggi tutto

10 consigli per scegliere l’agenzia di web marketing

Giacomo Cioja

Sempre più spesso si parla di internet, delle sue potenzialità di come poterle sfruttare per creare nuovi business. In un primo momento - agli albori della new-economy - la presenza on-line, è stata promossa dagli operatori internet ed adottata dalla stragrande maggioranza delle PMI Italiane come "Vetrina sul mondo" dove riporre le immagini dei propri prodotti e servizi all'interno di pagine web create senza un vero obiettivo finale.

Da qui, lo sconforto Italiano e generalizzato verso questo nuovo media pubblicitario e promozionale. Difatti, limitando il sito internet ad una pura e semplice "Esposizione", molto difficilmente si potranno raggiungere obiettivi e traguardi in termini di ritorno dell'investimento (ROI) e generazione di nuovi affari.

Internet e la promozione on-line sono potentissimi strumenti di Marketing che possono realmente far ottenere ritorni economici e far nascere nuove opportunità di guadagno ed integrazione dei classici mezzi pubblicitari.

L'importante è, come in ogni decisione di strategia aziendale, scegliere il partner ideale che sia in grado di guidare il progetto internet verso la soddisfazione degli obiettivi prefissati.

Leggi tutto

5 Semplici Passi per migliorare il SEO locale

Giacomo Cioja

La maggioranza delle aziende e delle organizzazioni con le quali lavoriamo hanno un ambito locale. Hanno di norma punti vendita reali dove incontrano acquirenti e clienti.

Il concetto di "locale" in senso geografico, sta diventando sempre più importante anche in internet, specialmente quando lo si riferisce al sito web o alla presenza sui social.

La cosa bella di questa spinta al localizzato è che le piccole aziende hanno più facilità nel competere con le grandi, con le catene, con i centri commerciali. E, via via che le situazioni legate alla geolocalizzazione tramite smartphone diventeranno più diffude e importanti per le persone, le piccole realtà che sapranno cogliere tale opportunità potranno ricavarsi uno spazio di visibilità locale di tutto rispetto. SEOMoz ha da poco rilasciato il suo ultimo studio sui fattori che una piccola realtà deve considerare nel suo approccio alla presenza online. Vediamo insieme i 5 più rilevanti.

Leggi tutto