3 Modi coi quali i siti di e-commerce possono aumentare o mantenere il traffico organico

Giacomo Cioja

Il traffico organico è stato uno dei canali di traffico a maggior valore per qualsiasi sito di e-commerce. Non è solo per il volume elevato di visitaori che possono giungere da questo tipo di sorgente, ma anche perché normalmente si tratta di clienti nuovi che possono giungere da ricerche sia principali, ma anche di coda lunga. Certo, come sa chiunque si occupa di marketing online, il traffico organico non è "gratuito", viene comunque richiesto un investimento in SEO e un'attenzione particolare ai contenuti e alla struttura del sito, ma ha un ottimo ROI, dandogli quindi una posizione di primo piano nel marketing mix.

Leggi tutto

Social Video ROI: Relazioni che Convertono

Giacomo Cioja

Molti markettari ritengono che "social video" significhi condividere su YouTube, Facebook e altri social network. Ma cosa dimenticano nel loro ragionamento? Beh, la parte "sociale".

Per inserire con successo i video nell'attività marketing è necessario creare esperienze che prima di tutto siano indirizzate a sviluppare connessioni personali. Questo significa ascoltare, coinvolgere e aiutare gli altri così da trasformare un semplice visitatore in un follower, un utente in un contributore, un critico in un evangelista, un individuo in una community.

Leggi tutto

Social Media per i CEO: NON si tratta di ROI

Giacomo Cioja

Se sei un responsabile marketing o un'agenzia che sta tentando di convincere le aziende clienti che i social media sono utili, avrai sicuramente già sentito questa domanda:

"Qual è il ROI dell'attività sui social?"

Secondo me, la domanda giusta e importante dovrebbe essere: "Qual è il costo di non fare nulla?"

Qui di seguito alcune considerazioni pratiche del perché e del per come i social devono far parte dell'attività aziendale.

Leggi tutto

La crescita dei (Not Provided): 4 Trucchi per compensare la perdita delle parole chiave

Giacomo Cioja

Le parole non perderanno mai il loro potere. Perché esse sono il mezzo per giungere al significato e, per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. - V per Vendetta

Ma cosa succede quando le parole vengono messe a tacere?

Come tutti sappiamo, Google sta rendendo tutte le ricerche sicure, tranne quelle relative ai click di AdWords. La scomparsa dei dati sulle parole chiave utilizzate nelle ricerche organiche ha delle gravi implicazioni per chi fa marketing e, in special modo, per chi si occupa di SEO e di ottimizzazione dei contenuti dei siti web.

Leggi tutto

Anatomia di una Landing Page ad Alta Conversione

Giacomo Cioja

Creare una landing page è molto semplice. Quello che è difficile è crearne una che abbia un elevato tasso di conversione.

Perché? Perché devi tenere in considerazione tutti gli elementi della pagina, dove piazzarli, il messaggio e il modo nel quale quanto hai scritto abbia un impatto positivo sul visitatore.

In questa guida andrò ad analizzare in maniera molto diretta e sintetica uno ad uno i 9 elementi che compongono una landing page.

Leggi tutto