Le fasi di realizzazione di un sito web

Giacomo Cioja

Molte volte navigando su internet ci si imbatte in aziende un po' improvvisate che utilizzano la leva del prezzo per catturare ignari clienti.

In realtà, quando un'azienda decide di sbarcare su internet la realizzazione del sito è solo una parte di quello che significa stare su internet.

La progettazione di siti web deve essere realizzata in base alle esigenze delle aziende, pianificando insieme al cliente la strategia da utilizzare in base agli obiettivi di marketing e comunicazione. E' un lavoro tagliato su misura che richiede elevate dosi di conoscenza ed esperienza per poter fornire ai propri clienti la giusta consulenza per far sì che i soldi spesi siano un investimento e non solo un costo.

Leggi tutto

La tua azienda costruisce relazioni e trasmette valore attraverso i social media?

Giacomo Cioja

I social media hanno cambiato il modo col quale le aziende fanno business, coinvolgono i consumatori, raccolgono informazioni e si sviluppano. Quando tutti noi effettuiamo un check-in, inseriamo un post, pubblichiamo un tweet e ci relazioniamo un un marchio attraverso community online, noi condividiamo conoscenza ed esperienze con la nostra cerchia di contatti.

Come strategia di business le aziende e i professionisti utilizzano i social network per espandere la loro presenza online, cercando di coinvolgere gli influenzatori più importanti del loro settore lavorativo.

Qui di seguito riporto 11 modi coi quali le aziende possono trarre beneficio dall'uso dei social nella comunicazione interna come in quella esterna, nel miglioramento della cultura d'azienda, nell'aumento delle vendite e del proprio posizionamento come opinion leader del proprio settore merceologico.

Leggi tutto

Il Business Plan - Introduzione

Giacomo Cioja

 

Il Business Plan è un documento che illustra in modo quantitativo e qualitativo le strategie future dell’azienda e le azioni da intraprendere per perseguire tali strategie. Le finalità del Business Plan possono essere molteplici:
• Fornire un indirizzo strategico univoco alle diverse funzioni aziendali;
• Essere uno strumento di controllo da parte degli azionisti sull’operato del management;
• Essere uno strumento di incentivazione del management basato sul raggiungimento degli obiettivi indicati nel piano;
• Fornire le informazioni necessarie per permettere a terzi di investire nell’azienda sotto forma di capitale di rischio (es. Private Equity, Venture Capital, Partner in Joint Venture, altri azionisti terzi);
• Fornire le informazioni utili per permettere a istituti di credito di concedere finanziamenti / mutui a medio e lungo termine;
• Soddisfare le esigenze di comunicazione finanziaria in vista di una quotazione (IPO, Initial Public Offering).

Leggi tutto

E-commerce: Fattori critici di successo

Giacomo Cioja

L'impresa che si vuole muovere nella direzione del commercio elettronico deve possedere (internamente o in outsourcing) determinate conoscenze specifiche di tipo:

> Tecnologico
> Commerciale
> Logistico
> Promozionale
> Tecnico

Solo il sapiente sfruttamento di queste conoscenze, unito alla possibilità di investire somme di denaro che possono essere anche cospicue permettono il raggiungimento di una massa critica di clienti che porteranno l'iniziativa commerciale elettronica al successo.

Leggi tutto

10 Lezioni sulle PR Online che possiamo trarre dall'enorme Successo di Phonebloks

Giacomo Cioja

Parti con un'idea, crea un video che la spiega, spendi qualche soldo e 8 settimane più tardi avrai ottenuto 17 milioni di visualizzazioni su YouTube, migliaia di link di qualità, 900.000 sostenitori registrati al tuo sito e una copertura mediatica in molti dei più importanti media mondiali. E come ciliegina sulla torta, una delle aziende di telefonia mobile più importanti al Mondo, Motorola, ti contatta per valutare una partnership.

Questa è la storia di Dave Hakkens e il suo prototipo Phonebloks, che non è nemmeno un prodotto reale. Questa è una storia che ha molto da insegnare sulle PR online ai professionisti del SEO.

Leggi tutto