SEO nel 2014: Come prepararsi agli aggiornamenti dell'algoritmo di Google

Giacomo Cioja

E' stato un anno pieno di eventi in relazione ad aggiornamenti da parte di Google. I cambiamenti più importanti del 2013 includono gli utlimi rilasci su Pinguino e Panda, Colibrì che ha spiccato il volo e la decisione di non fornire più le informazioni in Analytics sulle parole chiave utilizzate nelle ricerche.

Molte di queste sono state talmente radicali che la professione di SEO come la conoscevamo può definirsi morta. Google ha intrapreso una guerra senza esclusione di colpi contro chi da anni cerca in tutti i modi di escogitare trucchi e strategie per apparire nei primi posti della Serp.

Allo stesso tempo, la necessità per qualsiasi azienda di essere presente online è diventata sempre più pressante, con la conseguenza dell'incremento esponenziale della concorrenza e della competizione. Le potenzialità di ottenere un ROI reale e concreto attraverso attività di marketing online sono oggi più grandi che mai. Ma le pratiche Black-Hat o anche Gray-Hat non funzionano più. I SEO professionisti devono muoversi con una maggiore competenza e con una visione più completa.

Leggi tutto

20 idee per contenuti che stimolano la condivisione sui Social Media

Giacomo Cioja

Ecco un tipico post che le persone amano condividere sui Social Network. Non ci credete? Insieme ai “Come fare per”, consigli e istruzioni pratiche, rientra nel genere di argomenti che possono contribuire al successo di un blog. Un po’ scontato e banale, forse. Ma funziona. È quanto afferma e ha sperimentato l’australiano Jeff Bullas, esperto di Social Media, blogger, speaker e consulente aziendale in marketing digitale. In un recente post elenca 20 tipi di contenuto che le persone amano condividere sul web, e sulla base dei quali è utile impostare le proprie azioni di Social Media Marketing. Vediamoli insieme.

Leggi tutto

Le 5 Cose da Testare in un Sito di E-Commerce

Giacomo Cioja

Solo 5 anni fa testare un sito di ecommerce significava scrivere un sacco di codice specifico per far partire il test e tracciare i risultati. Oggi, con la disponibilità di tanti strumenti di test, effettuare prove e monitoraggio non è più un problema, per lo meno tecnico.

Condurre un A/B test è semplice quanto fare copia/incolla.

Quindi, ora che è semplice testare qualsiasi cosa in un sito ecommerce, a quali test devi dare priorità?

In questo articolo andrò ad illustrare le cinque aree che un commerciante online deve tenere sotto osservazione.

Leggi tutto

Ottimizzazione Immagini: Come ottenere un buon ranking nella ricerca immagini

Giacomo Cioja

Essere ben posizionati nelle ricerche immagini richiede sia l'ottimizzazione delle immagini stesse, sia degli elemtni delle pagine nelle quali sono presenti. Una immagine con un peso in kb corretto caricherà più velocemente e migliorerà anche la velocità di caricamento dell'intera pagina. Vediamo qui di seguito cosa si può fare per migliorare l'utilizzo delle immagini.

Leggi tutto

4 modi di utilizzare i Social Media per generare contatti

Giacomo Cioja

Utilizzi i social per generare contatti per il tuo business?

Non sei sicuro di dove e come focalizzare i tuoi sforzi per raggiungere i tuoi obiettivi di generazione nuovi contatti di business?

Forse ti potrà essere utile sapere che in base ad una recente indagine, i social media producono almeno il doppio di contatti rispetto a fiere, telemarketing, direct marketing o PPC.

Se non hai anocra iniziato una campagni di generazione contatti, Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+ sono siti eccellenti da dove cominciare, ma sapere come ottenere contatti qualificati dalle conversazioni che si svolgono su queste piattaforme richiede qualche conoscenza e pratica.

In questo articolo, parlerò di 4 modi di utilizzare i Social Media per generare contatti per la tua attività.

Leggi tutto