10 Idee di Retargeting per siti di e-commerce

Giacomo Cioja

Bene, hai costruito un sito di e-commerce che la gente ama e stai ottenendo tantissime visite e altrettante vendite. Gli affari stanno andando bene, ma come ogni grande sito di ecommerce non ci si può sedere sugli allori.

Sei costantemente alla ricerca di modi coi quali aumentare le conversioni e hai probabilmente sentito parlare del retargeting. Nel caso non ne sapessi nulla, retargeting è un modo di fare marketing a pagamento online che ti permette di mostrare la tua pubblicità a persone che sono venute nel tuo sito internet, non hanno fatto l'azione che ci aspettavamo e se ne sono andate.

La maggior parte delle persone utilizza questo sistema verso chi non ha effettuato un acquisto, ma ci sono modi molto più interessanti per utilizzare il retargeting. Qui di seguito 10 modi di utilizzare il retargeting per la tua attività di ecommerce.

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Ottimizzazione SEO per le ricerche locali: 6 suggerimenti fondamentali per aziende e marchi

Giacomo Cioja

Ormai moltissime ricerche sono geolocalizzate e le aziende che vogliono farsi trovare dagli internauti devono fare dell'ottimizzazione SEO locale una priorità. Ma quanto è importante il SEO geolocalizzato? Considera il seguente dato: l'88% dei consumatori che effettua una ricerca per un'attività locale, poi la chiama o la visita di persona nelle successive 24 ore. In altre parole, farsi trovare da chi fa ricerche geolocalizzate ha un forte tasso di generazione di nuove opportunità di vendita.

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Non dobbiamo avere paura di Colibrì e Not Provided

Giacomo Cioja

Le ultime settimane hanno dato a tutti coloro che si occupano di marketing legato ai motori di ricerca molto su cui discutere. Il raggiungimento del 100% (o quasi) dei risultati not provided. Il nuovo algoritmo di Google Colibrì. Sembrava come se parlare di Colibrì fosse improvvisamente diventato di moda.

Purtroppo, la verità su Colibrì e Not Provided è questa: nessuno conosce realmente cosa porterà Colibrì o qual è la vera motivazione dietro alla scelta di Google di non fornire più le informazioni sulle parole chiave utilizzate per raggiungere il nostro sito. Potrebbe essere per combattere lo spam. Potrebbe essere per motivi realmente collegati alla privacy degli utenti. Potrebbe anche essere un modo per far sì che la gente compri più pubblicità su AdWords.

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La Tavola Periodica degli elementi di successo dell'attività SEO

Giacomo Cioja

L'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) può sembrare a prima vista un'attività misteriosa come l'alchimia per chi non è iniziato. Ma in realtà è un qualcosa di scientifico. I motori di ricerca premiano i siti e le pagine in base alla giusta combinazione di un certo numero di fattori o "segnali". Chi fa SEO deve assicurarsi di far sì che i contenuti web diano i giusti segnali.

Lo schema qui sotto proposto riassume i fattori principali sui quali i motori di ricerca si focalizzano. Nei prossimi articoli affronterò in profondità i vari aspetti, con suggerimenti e tutorial.

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8 sorgenti di opportunità commerciali che la tua organizzazione deve misurare

Giacomo Cioja

Da dove provengono le tue migliori opportunità commerciali e le vendite? Sei in grado di quantificare quante opportunità commerciali giornalmente, settimanalmente, mensilmente, annualmente ti arrivano da ogni canale di marketing online? E ancora più importante, conosci qual è il canale che ti porta i contatti più qualificati a minor costo?

I potenziali acquirenti entrano in contatto con le aziende attraverso dozzine di canali. Le ultime tecnologie digitali consento a chi fa marketing di catturare ed analizzare la provenienza dei potenziali acquirenti. Quindi, coloro che vogliono tracciare i comportamenti degli utenti è critico che:

  • sia stata adottata la giusta tecnologia per monitorare ed analizzare le azioni di marketing e le vendite
  • sia stato previsto un sistema per organizzare i dati raccolti
  • venga tracciato il grado di coinvolgimento e i punti di contatto attraverso il ciclo di vendita
  • siano collegate le azioni ai risultati
  • ci sia un monitoraggio costante che permetta di aggiustare il tiro così da raggiungere i contatti più interessanti
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