Gli 8 Bisogni Segreti

Giacomo Cioja

La ricerca delle motivazioni è quel tipo di ricerca che si propone di scoprire in base a quali elementi la gente faccia le proprie scelte. Essa si serve di metodi atti a raggiungere la parte inconscia della mente umana, perché le preferenze sono in generale determinate da fattori di cui l'individuo non è consapevole.

Pochissimi sono i casi in cui la gente sa realmente ciò che vuole, anche quando dice di saperlo. Questo perché la costante preoccupazione della gente è di passare, di fronte al mondo, per esseri sensati, intelligenti e razionali.

In realtà esistono 8 bisogni segreti e in questo articolo andrò ad elencarli.

Leggi tutto

71 Test sugli Annunci che puoi Provare nelle tue Campagne AdWords

Giacomo Cioja

Una delle chiavi per avere successo con AdWords risiede nel testare, testare e testare. In rete si trovano numerosi casi di studio di split-test che possono essere seguiti.

Ma, pur condividendo tutti noi la necessità di effettuare test, può succedere che non sappiamo da che parte iniziare o che ulteriori tipi di test effettuare. Oppure, possiamo averne già effettuati circa una dozzina ed iniziare un po' a perderci nel mare dei test.

Per meglio aiutarci e aiutarti abbiamo deciso di creare la lista definitiva di idee per split-test su Adwords. Il risultato finale è di ben 71 test differenti che tu puoi provare nelle tue campagne AdWords fin da subito. Ti dirò di più, molto probabilmente dopo che avrai letto la infografica che qui riportiamo, ti verranno in mente molte altre idee che potrebbero quintuplicare le idee suggerite, portando a ben 350!

Leggi tutto

Ricerca delle parole chiave utilizzate per arrivare al tuo sito dopo l'apocalisse del (Not Provided) e di Colibrì

Giacomo Cioja

Non è passato molto che il mondo intero ci è crollato addosso. In un lasso di tempo brevissimo, Google ha fatto perdere di sognificato quasi totalmente lo strumento Parole chiave presente in Analytics per le ricerche organiche. La polvere sollevata da questo cataclisma si sta ancora depositando, ma è chiaro a chiunque fa SEO che è arrivata la fine delle parole chiave. Cosa può fare un SEO abituato a muoversi analizzando le parole chiave?

Leggi tutto

Metodi vincenti degli Influencer e dei Brand di successo

Giacomo Cioja

Per essere un moderno digital marketer di successo è importante sviluppare alcuni metodi. Si tratta di attività di routine che spesso portano a risultati desiderati e positivi nel tempo.

Il sovraccarico informativo e la tecnologia che cambia velocemente rende i social media un candidato perfetto per sviluppare metodi produttivi. Altrimenti tutto quanto rischia di diventare un rumore indistinto senza significato.

Bisogna dire però che allo stesso tempo la routine e l'uso di una medesima struttura anche se sono elementi di ottimizzazione e supporto di un'attività, devono sempre essere messi in discussione per non rischiare di irrigidirsi, perdendo così le opportunità di miglioramento, sviluppo e adattamento. Essere in grado di riconoscere le opportunità che si presentano è altrettanto importante quanto avere un piano di lavoro ottimizzato da seguire.

La realtà è che per ogni persona che sa utilizzare correttamente il social media marketing, ce ne sono migliaia che si muovono un po' a tentoni.

Leggi tutto

3 Trend di Marketing per il 2014

Giacomo Cioja

Quando ci si avvicina a fine dicembre capita spesso di guardare indietro a quelli che sono stati gli eventi più importanti e i trend dell'anno che sta finendo e realizzare che molte cose sarebbero state prevedibile se si fosse data attenzione a certi piccoli segnali. Per esempio, il modo col quale il mobile ha dominato il marketing nel 2013 non dovrebbe aver sopreso nessuno di coloro che avevano tenuto sott'occhio il trend degli ultimi anni.

Col 2014 alle porte, ci sono alcuni trend che chi fa marketing deve conoscere così da da trarne vantaggio. Qui di seguito ne riporto tre.

Leggi tutto