9 Idee Vincenti per il tuo Ecommerce

Giacomo Cioja

Una singola idea può cambiare completamente un'azienda. Può aumentare il fatturato, ridurre i costi o permettere di trovare nuovi clienti. In questo articolo, propongo 9 idee innovative che possono aiutare chi ha deciso di tuffarsi nell'ecommerce.

 

Leggi tutto

10 assunti base del marketing moderno

Giacomo Cioja

Un'azienda che vuole avere successo oggi non può più rivolgersi al mercato utilizzando strumenti tradizionali, vecchi ormai di 60 anni. La società è cambiata, il Mondo è cambiato, le persone sono cambiate.

In questo articolo propongo in modo sintetico 10 assunti base che devono essere assolutamente seguiti da chi vuole mettere in pratica attività di marketing efficaci.

 

Leggi tutto

Il marketing dello straordinario

Giacomo Cioja

Lo straordinario è quanto emerge dal consueto, che fa parlare di sé, che si fa notare. E' una novità che suscita interesse.

Il marketing dello straordinario è l'arte di creare prodotti e servizi che contengono elementi che si fanno notare. E' un marketing proattivo: non si mette all'opera per spingere un prodotto/servizio esistente, ma partecipa alla creazione del prodotto/servizio.

La nostra è l'epoca del post-consumismo. Il consumatore moderno ha già tutto ciò di cui ha bisogno ed è sempre più impegnato e distratto.

Fare marketing in modo tradizionale, spendendo denaro per comunicare i vantaggi del nostro prodotto/servizio non funziona più. Il marketing di massa non funziona più. Nel nostro mondo moderno i prodotti risultano per la maggior parte invisibili e le tecniche tradizionali non sono più in grado di farli notare.

Leggi tutto

Innovazioni di prodotto all'interno di un mercato determinato

Giacomo Cioja

Le aziende possono nel corso della loro vita adottare diverse strategie di innovazione del prodotto. Tali innovazioni possono avvenire in due macro aree: Innovazioni all'interno di un mercato determinato, oppure Innovazioni al di fuori di un mercato determinato.

Le innovazioni del primo tipo, che andrò a dettagliare in questo articolo, hanno tutte un fattore comune: consistono in continue variazioni del tipo di prodotto o di servizio, ma non ne modificano la natura. Le innovazioni hanno luogo all'interno della categoria nella quale i prodotti competono poiché le metodologie per crearle presuppongono un mercato fisso.

Queste innovazioni hanno sicuramente effetti positivi, perché ampliano il mercato e facilitano la trasformazioni dei clienti potenzili in clienti veri e propri. Tuttavia tali politiche innovative non creano nuovi mercati. L'innovazione si verifica sempre all'interno della categoria dove è natoa l'idea.

Leggi tutto

5 cose che puoi fare per rivitalizzare le tue vendite online

Giacomo Cioja

Non importa quanto bene vadano le tue vendite online, fintanto che il tuo conversion rate non arriva al 100% ci sono sempre margini di miglioramento. Purtroppo, maggiore è il tempo che un'azienda, soprattutto piccola, effettua vendite online, più difficile diventa per il titolare pensare a nuove strategie e tattiche che possano incrementare le vendite. Capita di frequente che chi ha iniziato un'attività di vendita online adottando determinate soluzioni di marketing trovi difficile cambiare e sperimentare. Pensare al cambiamento può spaventare, ma è parte integrante ed essenziale della crescita continuativa del business.

Qui di seguito 5 attività che un'azienda può mettere in pratica per rivitalizzare le vendite del proprio sito di ecommerce.

Leggi tutto