Cosa dicono di voi i vostri clienti?

Giacomo Cioja

Dimenticatevi delle ricerche di mercato e dei rapporti degli analisti. Nel mondo degli affari, il passaparola è probabilmente la forma di comunicazione più potente che ci sia. Può indifferentemente rovinare la reputazione di un'azienda... o darle una spinta sul mercato.
Regis McKenna

Leggi tutto

Sviluppare il proprio Brand

Giacomo Cioja

Come già riportato nel precedente articolo sul marketing della persuasione, è l'inconscio a decidere per conto nostro. L'emozione, che è il linguaggio dell'inconscio, è in grado di attivare maggiormente il cervello di qualsiasi ragionamento razionale. Studi sui consumatori dimostrano che una decisione di acquisto basata sull'emozione è in grado di far spendere fino al 200% in più rispetto ad una decisione ragionata.

Leggi tutto

Il Marketing della Persuasione

Giacomo Cioja

Molti non se ne rendono conto, ma piccoli e semplici cambiamenti nei nostri messaggi possono renderli molto più persuasivi.

Un errore molto comune è quello di basarsi troppo sulla propria esperienza, perché così facendo ci si basa anche eccessivamente sulla propria introspezione. Non bisogna chiedersi esclusivamente cosa mi spingerebbe ad avere una certa reazione o a fare una certa scelta!

Quali sono i meccanismi psicologici della persuasione?

Leggi tutto

Le mie letture: Gratis di Chris Anderson

Giacomo Cioja

Gratis è il titolo di un interessante libro pubblicato a settembre 2009, scritto da quel visionario di Chris Anderson.
Per chi non conoscesse Chris Anderson, è il direttore di Wired USA, oltre che l'autore di un'altra pietra migliare del fare web marketing che è La Coda Lunga.

Leggi tutto