Una panoramica sull'Influenza online

Giacomo Cioja

Molte poche persone capiscono cosa è realmente l'influenza online. Per esempio, molte persone credono che avere migliaia di followers su Twitter senza seguire a loro volta nessuno sia segno di elevata influenza. Ma siamo sicuri sia così?

Se non pubblichi contenuti su Twitter o se nessuno dei tuoi follower ritwitta o commenta quello che pubblichi come puoi dire di essere influente solo perché hai migliaia di followers? La numerosità di follower su Twitter, amici su Facebook o Google+ è solo uno degli elementi che determinano la tua influenza online. Se questi non interagiscono con te non valgono nulla.

Leggi tutto

Le Nuove Mappe di Google e il loro impatto sulle attività locali

Giacomo Cioja

Non tutti lo sanno, ma Google ha in programma molti cambiamenti alle Google Maps che verranno resi disponibili nei prossimi mesi.

Le mappe di Google subiranno un miglioramento di interfaccia, ma non sarà solo un lifting di facciata. Il design sarà più pulito e anche il modo col quale verranno visualizzate le informazioni di dettaglio sulla mappa verrà rivisto. La vista satellitare verrà sostituita completamente da Google Earth e questo senza la necessità di scaricare alcun plugin.

Leggi tutto

22 Pillole di Marketing della Persuasione

Giacomo Cioja

Molti non se ne rendono conto, ma piccoli e semplici cambiamenti nei nostri messaggi possono renderli molto più persuasivi.

Un errore molto comune è quello di basarsi troppo sulla propria esperienza, perché così facendo ci si basa anche eccessivamente sulla propria introspezione. Non bisogna chiedersi esclusivamente cosa mi spingerebbe ad avere una certa reazione o a fare una certa scelta!

Leggi tutto

Social Media Triage

Giacomo Cioja

Forse non tutti sanno cos'è un Triage. E' un termine utilizzato in medicina per indicare "il processo col quale si determina la priorità con la quale assistere i pazienti in base alla gravità della loro situazione così da aumentare il numero di sopravvissuti".

A questo punto la domanda sorge spontanea: Come si applica il concetto di Triage ai Social Media?

Leggi tutto

La Guida definitiva all'ottimizzazione della presenza Social per il SEO

Giacomo Cioja

Da tempo sentiamo diverse voci riguardanti l'impatto che i social media potrebbero avere sul posizionamento nei risultati delle ricerche.

La verità è che la maggior parte dei siti social impostano i link in uscita con "nofollow", cosa che da un punto di vista SEO impedisce di trarre vantaggio agli occhi dei motori di ricerca.

Quindi, cosa è possibile fare?

Qui di seguito una guida per aiutarti passo passo ad ottimizzare la tua presenza sui social media in ottica SEO, piattaforma per piattaforma.

Leggi tutto